Il Kintsugi è una preziosa arte giapponese per riparare ceramiche andate in pezzi


Dopo aver rinsaldato i cocci, sulle crepe si ricama un filo dorato che le rende uniche.

Nasce alla fine del 1400, sotto lo shogunato di Ashigaka Yoshimasa, in un periodo culturale e artistico molto fertile, influenzato dall’estetica wabi sabi e dalla filosofia Zen.

La tecnica originale giapponese prevede l’uso della lacca autoctona Urushi e della polvere d’oro; in occidente viene più comunemente usata la resina, perché ha costi ridotti ed è di più semplice reperibilità.


Il corso “Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro” è aperto a chi vuole conoscere una parte di mondo giapponese, fatto di poesia e arte, di filosofia e di cerimonia del tè.

È condotto da Chiara Lorenzetti, restauratrice dal 1991 presso Chiaraarte, a Biella, studiosa e restauratrice di arte Kintsugi.

Leggi il programma



  Programma
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
Kit incluso

Incluso in questo workshop il kit per poter realizzare la tecnica contemporanea e la sua spedizione

Frammenti inclusi

Al termine del corso avrete la vostra ceramica riparata e le conoscenze per realizzare nuove opere

Seguimento Online

Verrai seguita/o dalla maestra Chiara Lorenzetti tramite webcam durante la parte pratica


Scegli il tuo metodo di pagamento



Chi è la tua insegnante?

Chiara Lorenzetti, restauratrice, nasco artisticamente nel 1991. Dopo aver frequentato l’Istituto per l’Arte e il Restauro “Palazzo Spinelli” a Firenze, ho aperto la mia bottega Chiaraarte a Biella, nello storico negozio di antiquariato di mio padre, in Via Cernaia. Qualche anno fa, a seguito della chiusura del negozio di mio padre, mi sono trasferita in Via Novellino 16, a Biella Chiavazza.

Mi occupo di restauri conservativi ed estetici su oggetti d’arte in ceramica: porcellana, gres, terracotta; gesso, avorio, cera, cartapesta. Laboratorio specializzato per il restauro di bambole antiche, restauro oggetti in legno policromi e dorati, statue e cornici.

Nel corso dell’anno conduco workshop e conferenze sull’arte Kintsugi. Di nuova pubblicazione il manuale tecnico “Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro”.

Eccellenza Artigiana della Regione Piemonte dal 2007. Collaboratore restauratore, tecnico del restauro con decreto n. 38 del 23/03/2016 del Direttore Generale Educazione e Ricerca del MiBACT.