Perché questo workshop?
Se c'è qualcosa che il mio mestiere mi ha regalato è aver avuto l'opportunità di poter dedicare del tempo alla ricerca di questo materiale.
Poter passare tanti anni a contatto con questa materia mi ha permesso di conoscerla in ogni sua sfumatura e forma.
Ci sono delle regole di base, dei concetti teorici e pratici che bisogna imparare per ottenere dei buoni risultati, ma soprattutto per riuscire a lavorare con questo materiale a spessori molto sottili, ottenendo così dei manufatti dall'alto valore artigianale e/o artistico.
In questo corso non mi interessa farti fare delle opere d'arte ma insegnarti la base ed il metodo per una sperimentazione in modo da renderti autonoma/o con questo materiale, qualsiasi sia il livello di difficoltà
Daniela
Leggi il programma
Chi è la tua insegnante?
Mi chiamo Daniela Levera e dal 2013 aiuto ceramisti e creativi a costruire solide basi nella loro pratica, guidandoli attraverso la scoperta del proprio linguaggio ceramico. Il mio percorso nasce dalla passione per questa arte e da un approccio tecnico e strutturato, maturato durante i miei studi presso l’ITS di Faenza, un punto di riferimento per l’eccellenza ceramica in Italia.
Il ciclo della ceramica, spesso percepito come complesso, può essere compreso e padroneggiato grazie a metodi chiari e precisi, che ti permettono di lavorare con sicurezza e autonomia. Il mio obiettivo non è solo insegnarti le tecniche e i processi, ma fornirti gli strumenti per sviluppare una base solida e affrontare il lavoro in modo organizzato e consapevole.
Porto avanti il mio personal brand e, nel 2021, ho fondato Scuola Ceramica Online, dove combino esperienza pratica e formazione per offrire percorsi completi e accessibili. Sono anche docente presso il corso IFTS di Faenza, dove insegno progettazione e autoimprenditorialità legate al mondo ceramico.
Laureata in Design del Prodotto e con diplomi in “Gestione e pianificazione strategica” e “Financial Business Specialization,” integro creatività e tecnologia per accompagnarti in un viaggio di scoperta che ti permetta di comprendere la ceramica a 360 gradi e di costruire solide basi per il tuo futuro artistico.