Programma
KINTSUGI "L’ARTE DI RIPARARE CON L’ORO"
Tecnica contemporanea
Kintsugi è una preziosa arte giapponese per riparare ceramiche andate in pezzi. Dopo aver rinsaldato i cocci, sulle crepe si ricama un filo dorato che le rende uniche.
Nasce alla fine del 1400, sotto lo shogunato di Ashigaka Yoshimasa, in un periodo culturale e artistico molto fertile, influenzato dall’estetica wabi sabi e dalla filosofia Zen.
La tecnica originale giapponese prevede l’uso della lacca autoctona Urushi e della polvere d’oro; in occidente viene più comunemente usata la resina, perché ha costi ridotti ed è di più semplice reperibilità.
Il corso “Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro” è aperto a chi vuole conoscere una parte di mondo giapponese, fatto di poesia e arte, di filosofia e di cerimonia del tè. È condotto da Chiara Lorenzetti, restauratrice dal 1991 presso Chiaraarte, a Biella, studiosa e restauratrice di arte Kintsugi.
Programma
Data: 15 febbraio 2025
Orario: 10:00 - 12:00
Prima parte: Storia dell’arte Kintsugi.
Seconda parte: Restauro Kintsugi con resina e polvere d’oro.
Cosa comprende
- al pagamento della quota, si riceverà a stretto giro di posta il kit per il corso che comprende: colla, spatole, tavoletta, oro, pennello, guanti, ceramica rotta.
- due ore di lezione, una prima parte teorica sulla storia giapponese del Kintsugi e una seconda parte pratica con le varie fasi di lavorazione.
Cosa non comprende
Per il corso contemporaneo serve, oltre al materiale che spedisco: un sacchetto di riso, una ciotola grande per contenere la tazza che incolleremo, scottex, nastro adesivo di carta, acetone, un taglierino o bisturi, cotone, cotton fioc, stecchino lungo come quelli per spiedini, scotch di carta, penna.
Al termine del corso avrete la vostra ceramica riparata e le conoscenze per realizzare nuove opere.
Il workshop verrà registrato e pubblicato qui all'interno del corso il lunedì successivo al workshop.
Attenzione! E' importante completare l'iscrizione entro il 8 febbraio 2025, per essere certi di ricevere in tempo la spedizione del kit. Qualora l'iscrizione venisse fatta dopo il 8 febbraio non possiamo assicurare la ricezione del kit per tempo, e ci teniamo anche ad avvertirvi che non sarà possibile chiedere un rimborso del corso (nemmeno in percentuale) se l'iscrizione avviene dopo il 8 febbraio e se il kit è già stato spedito.