Argilla Selvatica - Introduzione al mondo della Wild Clay
Lo sapevi che l’Italia è un paese ricco di argilla? Probabilmente si trova proprio sotto i tuoi piedi.
Ma come la si riconosce? Come si può utilizzare? Come si processa?
In questa lezione dedicata all’argilla selvatica, andremo a scoprire questo fantastico mondo fatto di avventura e sperimentazione. Scopriremo le sue origini e le sue caratteristiche, attraverso mappe geologiche e test da condurre sul campo e in laboratorio.
L’argilla è un elemento naturale che racconta la storia di un mondo in continua trasformazione, si è fatta strada tra le grandi forze della terra, è stata erosa e poi deposta, per giungere fino a noi ricca di energia.
Partecipa anche tu a questa esperienza per scoprire la connessione profonda con la terra e lasciati sorprendere da questo materiale vivo che è l'argilla!
Leggi il programma
Cosa include il workshop?
Nozioni teoriche
Introduzione al mondo wild clay, alla sua filosofia e alla sua metodologia
Dispensa in formato pdf
Introduzione pratica e teorica sul mondo delle argille selvatiche
Metodo
Presentazione di un sistema di testing e catalogazione efficace
Chi è la tua insegnante?
Mi chiamo Sara dall'Antonia. Sono nata a Vittorio Veneto nel 1994, ai piedi delle prealpi venete, tra l’argine del fiume e una casa di sassi. Gli elementi naturali mi sono sempre stati vicini ed è per questo che lavorare con l’argilla mi fa sentire a casa. Ho studiato al Liceo Artistico di Treviso e all’Accademia di Belle Arti a Venezia.
Finiti gli studi in pittura, dopo un anno, ho scoperto un’associazione che teneva laboratori di ceramica. Da lì sono partita prima da corsista, per passare da assistente e poi da maestra ed infine, nel luglio 2024 sono diventata Presidente dell’Associazione "Piccoli Ceramisti di Scomigo". La passione è tanta e tra un’attività e l’altra creo eventi e laboratori per far conoscere e appassionare sempre più persone al mondo della ceramica!
Amo l’avventura, inoltrarmi tra campi e foreste della mia zona per scoprire la materia più preziosa, l’Argilla. Con essa realizzo ceramiche uniche legate alla geologia e morfologia del paesaggio. E’ una continua ricerca, non sai mai dove si nasconde, ma è proprio questo mistero che mi stimola a proseguire. Ogni terra è diversa, ma unica. Tutto va campionato e catalogato, a diverse temperature, perché l’argilla selvatica non ha etichette! Le tecniche ceramiche sono infinite, la sua storia è lunga, le origini antichissime!
È un privilegio lavorare con questa materia viva!